Vivai Vecchi nasce con l’obiettivo di portare avanti le conoscenze e la lunga esperienza di famiglia in diversi campi dell’agricoltura quali l’impiantistica e la realizzazione di vigneti e frutteti insieme alla realizzazione di parchi e giardini.
A partire dalla fondazione, nel 1960, della precedente azienda Vivai Vecchi e Mattioli, la società nel corso degli anni ha consolidato e incrementato l’offerta e i servizi, fornendo professionalità e specializzazione in tutti i campi dell’agricoltura rimanendo aggiornata con le più moderne tecniche impiantistiche del settore vitivinicolo grazie anche alle collaborazioni, in particolar modo con l’Università di Bologna.
Nel settore viticolo l’azienda, che è agente depositario dei Vivai Cooperativi Rauscedo, leader mondiale nel settore di barbatelle innestate, offre consulenze e realizza impianti chiavi in mano ed impianti di irrigazione, oltre ad eseguire servizi di potatura e vendemmia meccanica.
RUOLO NEL PROGETTO
Con l’obiettivo di perseguire i risultati previsti dal progetto GENBACCA, la funzione chiave di Vivai Vecchi è quella di fornire il materiale di partenza per la ricerca di nuovi portinnesti di barbatelle in varietà caratterizzate dal portainnesto M4 e 1103P per lo studio della resistenza agli stress abiotici. L’esperienza e l’abilità nel campo andranno a coadiuvare e supportare il personale tecnico nel progetto.