Il Centro di Ricerca sulla Biodiversità e sul DNA antico (BioDNA) è il Centro di Ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per lo studio dell’evoluzione del genoma, della diversità genetica delle specie vegetali, animali, e dei microorganismi attraverso l’analisi del loro DNA.

Una più approfondita conoscenza delle informazioni contenute nei genomi permette di meglio caratterizzare gli ecosistemi, di ottimizzare le strategie di conservazione e di gestione della biodiversità, di sfruttare la variabilità genetica delle specie domestiche per applicazioni di interesse quali la tracciabilità delle produzioni agroalimentare.

Il Centro si occupa inoltre di studiare i microorganismi e definire il loro impatto su: la sicurezza degli alimenti, la salute dei consumatori e la filiera agroalimentare. Infine, il Centro è specializzato nello studio del DNA antico, in particolare quello delle specie domestiche che possono contribuire alla ricostruzione della storia antica dell’uomo.

RUOLO NEL PROGETTO

BioDNA si occuperà del coordinamento scientifico del progetto. Sul pomodoro, avrà la piena responsabilità delle analisi metaboliche e collaborerà alle analisi qualitative e allo sviluppo di un kit di marcatori molecolari; per la vite avrà la responsabilità dell’obiettivo realizzativo (OR) relativo alla validazione agronomica e molecolare di nuovi portinnesti tolleranti a stress abiotici. Al medesimo tempo parteciperà, sempre per la vite, all’OR dedicato alla valutazione di ibridi resistenti a peronospora e oidio.

SITO WEB

www.centridiricerca.unicatt.it/biodna-home

CONTATTI

Adriano Marocco
Referente scientifico del progetto e Direttore del Centro di Ricerca sulla Biodiversità e sul DNA antico (BIODNA)
Via Emilia Parmense, 84
29121 Piacenza (Italia)
adriano.marocco@unicatt.it

Matteo Busconi, professore associato
matteo.busconi@unicatt.it

Stefano Poni, professore ordinario
stefano.poni@unicatt.it