Vitroplant Italia srl Soc. Agr. si occupa di vivaismo e di micropropagazione, l’attività vivaistica è attuata a partire da materiale micropropagato “in vitro”. La micropropagazione si effettua a partire da apici vegetativi prelevati da piante madri Virus Esenti depositate e controllate dal punto di vista genetico e sanitario presso il Cav di Tebano Faenza; gli apici sono messi in substrati differenti: inizialmente per stimolare la proliferazione, poi l’allungamento e infine la radicazione della pianta.
La coltura “in vitro” è un potente mezzo al servizio del vivaismo e della certificazione genetico-sanitaria poiché consente di ottenere materiale vegetale uniforme, con inalterate caratteristiche di sanità e purezza genetica. I prodotti offerti sono diversi, tra cui: piante allungate e radicate “in vitro”; piante rinvasate; piante microinnestate. La Società opera a livello internazionale nel settore vivaistico e frutticolo e dispone di 3 aree di produzione (laboratorio, serre, vivaio).
RUOLO NEL PROGETTO
Vitroplant Italia Srl Società Agricola partecipa al progetto Genbacca come costitutore/selezionatore di nuove varietà di Vitis vinifera resistenti alle più importanti patologie del settore. La Società fornirà inoltre le piante madri.